Italian Dutch English French German Portuguese Russian Spanish
Mercoledì, 28 Agosto 2013 11:33

Zucchine

Scritto da MangiAmando
Vota questo articolo
(0 Voti)
Zucchine Zucchine

Comprare le Zucchine

C'è una grande varietà di zucchine coltivate in Italia, si distinguono per la forma (lunghe o tonde), per il colore (verde scuro, verde chiaro, bianche o gialle). Fra le varietà più note ci sono la Striata d'Italia, la verde di Milano, la bianca di Trieste e la Tonda di Nizza (nei supermercati in cui la verdura è esposta nelle cassette verdi in plastica, a volte viene lasciata l'etichetta del produttore: lì è scritta la varietà).

Il nome botanico è Cucurbita pepo, appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, come le zucche. E' una pianta coltivata in tutta europa, specie in Spagna, Portogallo ed Olanda, mentre in Italia, con la coltivazione in serra, si trovano quasi tutto l'anno.

La Zucchina produce fiori mono sessuali, i fiori maschili non danno frutto, servono a impollinare grazie alle api ed al vento i fiori femmina. I fiori maschili sono ben commestibili e dal gusto delicato.

Ha una forma allungata cilindrica, con a volte una maggior rotondità all'estremità inferiore, con buccia verde striata nelle diverse tonalità. La polpa è chiara, con i semi nella parte centrale. Con l'avanzare della maturazione aumentano le dimensioni del frutto ed anche dei semi che diventano duri e rendono non commestibile la zucchina.

Dal punto di vista nutrizionale hanno solo 11 calorie (per 100 gr.) essendo composte per il 95% da acqua. La zucchina fornisce però un buon apporto di Vitamine: A, B1, B2, C e PP e di sali minerali come potassio, fosforo, calcio e sodio. Sono quindi indicate in tutte le diete, facilmente digeribili ed esercitano una blanda azione diuretica.

Come Scegliere le Zucchine

La zucchina, come il cetriolo è migliore quando il frutto è ancora acerbo.

  • Il colore deve essere verde brillante senza parti nere o ammuffite (una parte più chiara, bianca e non gialla, può semplicemente indicare che il frutto poggiava a terra durante la maturazione, questo non rappresenta un problema).
  • Al tatto devono essere ben sode, la buccia deve essere ben tesa e liscia, priva di ammaccature e di parti nere o ammuffite.
  • Preferite le zucchine piccole: sono più tenere, hanno semi più piccoli ed il sapore sarà più dolce..
  • La presenza di una leggera peluria sulla buccia e la presenza del fiore femmina ancora attaccato ed intatto sono indice di freschezza.

Conservazione

In frigorifero, nella sezione o cassetto per le verdure, o comunque nella parte più bassa e meno fredda. Si conservano dai 3 giorni fino ad una settimana se le disponete su un solo strato.

Dove Comprare le Zucchine

Come detto si trovano ormai ovunque ed in ogni stagione. Personalmente evito di acquistarle fuori stagione che va da aprile ad ottobre, con il meglio fra luglio ed agosto. Noi le coltiviamo nell'orto e lo zucchino colto e preparato in giornata è impagabile. Come già detto mi sento di consigliare l'acquisto diretto o comunque con una filiera corta, specie per il tempo: quindi farmer market tipo Campagna Amica o dettaglio tradizionale secondo il consiglio del verduraio di fiducia.

Letto 3716 volte Ultima modifica il Mercoledì, 28 Agosto 2013 19:51
Altro in questa categoria: « Melanzana Zucca »
  • 1