Italian Dutch English French German Portuguese Russian Spanish
Mercoledì, 28 Agosto 2013 13:40

Melanzana

Scritto da MangiAmando
Vota questo articolo
(0 Voti)
Melanzana Melanzana

Comprare le Melanzane

Le melanzane hanno frutti di forma allungata o tondeggiante e dai  colori che passano dal bianco, al viola, al nero. Fra le varietà più diffuse ci sono la Tonda di Firenze e la Lunga di Napoli dal colore viola, la Lunga di Puglia è invece la classica nera, la Tonda di New York è invece bianca.

Il nome botanico è Solanum melongena, appartiene alla famiglia delle Solanacee, come il peperone. E' una pianta originaria dell'India e pare essere stata introdotta in Europa dagli arabi agli inizi del medio evo (infatti non ci sono derivazioni dirette dal greco o dal latino di questa pianta). E' una pianta coltivata quasi ovunque, la Cina è il primo produttore al mondo, e l'Italia è tra i primi 10 con una prevalenza nell'Italia centro-meridionale, soprattutto in Puglia ed in Sicilia.

Detto delle varie forme, tondeggiante o cilindrica, la buccia è liscia, la polpa morbida e bianca con semi abbondanti, quelle più dolci e gustose hanno pochi semi.

Cento grammi di melanzana apportano 18 calorie, con presenza d sali minerali come calcio, fosforo, potassio e ferro e di vitamine B e C. Hanno buone proprietà depurative e diuretiche, sono utili nelle diete finalizzate a ridurre il colesterolo, ma occorre fare attenzione alla preparazione perchè la melanzana ha la caratteristica di assorbire molto i grassi animali e l'olio, quindi trattiene, assorbendoli, i condimenti.

Come Scegliere le Melanzane

  • Il colore deve essere vivace e lucido, senza fenditure o macchie.
  • Al tatto deve avere la buccia ben tesa.
  • La presenza del picciolo verde è un sintomo di freschezza.
  • Soppesate le melanzane con una mano e scegliete quelle che, a parità di dimensione pesano di più.
  • Premete la melanzana, se risulta piuttosto cedevole significa che ha molti semi, quindi orentatevi verso quelle compatte.

Conservazione

In frigorifero fino ad una settimana, senza buste o involucri. Tenete presente che la melanzana tende a diventare amara con il passare del tempo, quindi magari anticipate. Se il frutto è tagliato ricopritelo con pellicola trasparente per evitare che annerisca a contatto con l'aria.

Dove Comprare le Melanzane

Si trovano ovunque ed i gusti sono molto vari. Coltivandole nell'orto è difficile che ne acquisti in quantità, ma per la maggior parte delle preparazioni penso che funzionino bene prese ovunque. Se le fate fritte o grigliate è meglio priviliegiare la filiera corta dei mercati o direttamente dal produttore.

Letto 5466 volte Ultima modifica il Martedì, 17 Settembre 2013 16:20
Altro in questa categoria: « Calamari Zucchine »
  • 1